7/02/2008

03.07.2008 - Aureli Argemì (CIEMEN) a Sedean


Joibe ai 3 di Lui aes 20.30 te sede dal Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” li di Cjase Turoldo a Codern di Sedean (Ud), Aureli Argemì president dal CIEMEN, al invide la comunitât furlane a un incuintri in viste de Conference des Nazions cence stât che si davuelzarà a Barcelone tal mês di Novembar.
L'incuintri al è viert a ducj chei che a son interessâts.

Tal prin coment us metìn la letare di presentazion de serade.

Par vê plui informazions: Lenghe.net

1 commento:

Sporteliscj di Furlan ha detto...

AURELI ARGEMÌ INVITA LA COMUNITÀ FRIULANA AD UN INCONTRO PUBBLICO IN VISTA DELLA CONFERENZA DELLE NAZIONI SENZA STATO PREVISTA PER NOVEMBRE 2008 A BARCELLONA

Il prossimo mese di novembre si svolgerà a Barcellona la 5a Conferenza delle Nazioni senza Stato d’Europa (CONSEU). In vista di quell’importante evento, il Comitato organizzatore sta programmando alcuni incontri preparatori da tenersi in varie parti d’Europa. Uno di questi verrà organizzato in Friuli con la partecipazione di Aureli Argemì, presidente del CIEMEN (Centre internacional Escarré per a les minories ètniques i les nacions) di Barcellona, che anche in questa occasione fungerà da braccio operativo della CONSEU stessa.

La Conferenza di novembre vuole creare un forum a livello europeo fra le organizzazioni culturali e sociali delle c.d. nazioni senza stato con l’obiettivo comune di promuovere un’Europa più rispettosa delle diversità linguistiche e culturali e dei diritti collettivi che ne costituiscono la base.
Il contesto europeo offre alle popolazioni autoctone l’opportunità di consolidarsi ulteriormente rispetto alla propria identità, lingua e cultura, per questo è necessario promuovere una forte azione comune per affermare i principi di democrazia, riconoscimento della diversità e rispetto dei diritti dei popoli, comunciando da quelli linguistici e culturali.

L’incontro di Aureli Argemì con la comunità friulana, programmato per giovedì 3 luglio 2008 alle ore 20.30 nella sede dell’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” presso Casa Turoldo a Coderno di Sedegliano (Ud), è aperto a tutte le rappresentanze sociali e culturali del Friuli, nonché ai singoli cittadini. La serata sarà introdotta da Ferruccio Clavora, componente del Comitato internazionale CONSEU, e costituirà un’occasione unica per porre al centro del dibattito internazionale anche le tematiche che riguardano il Friuli, con particolare riferimento al rispetto dei diritti linguistici e alla questione dell’autonomia friulana.